Torna alla Homepage Curriculum Discografia Gallery fotografica Eventi Rassegna Stampa Contatti  
 
Produzioni

Produzioni concertistiche in italia e all'estero

Archivio ->
Discografia

Incisioni discografiche sinfonismo italiano e repertorio internazionale

Archivio ->
Foto

Archivio fotografico

Archivio ->
Rassegna stampa

Estratti della rassegna stampa italiana ed estera

Archivio ->
 
 
Curriculum



Dalla critica mondiale è considerato oggi uno dei più prestigiosi direttori d’orchestra italiani. A 9 anni esegue il suo primo concerto; a 23 è ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma e a 27 anni inizia la sua carriera internazionale di direttore d’orchestra. Ha rivestito incarichi in Bulgaria, Ungheria, Brasile, Messico, Portogallo, Germania Cina e Italia.
Ha diretto circa 180 tra i più importanti Teatri lirici e Orchestre Sinfoniche del mondo eseguendo oltre 500 diversi titoli sinfonici e 60 opere liriche tra cui decine di prime esecuzioni mondiali. È costantemente invitato a dirigere nelle sedi più prestigiose del mondo come Filarmonica di Berlino, Musikverein di Vienna, Gewandhaus di Lipsia, Cadogan Hall di Londra, Smetana Hall di Praga, Kennedy Center di Washington, Sala Liszt di Budapest, Verizon Hall di Philadelphia, Carnagie Hall di New York, Sala Čajkovskij di Mosca, National Theatre di Pechino, China National Opera House, Teatro Municipal di Rio de Janeiro, Teatro dell’Opera di Budapest, Teatro Sao Carlos di Lisbona, Seoul Art Center, Tokio Opera City Concert Hall, Auditorium Nacional di Madrid, Megaro Musiki di Atene; Oriental Art Center Shanghai, Roy Thomson Hall di Toronto, Orchestra Hall di Detroit e molte altre. Ovunque ha ottenuto un grande consenso dalla critica, centinaia di standing ovation dal pubblico di tutto il mondo e numerosi premi ed onorificenze. Nel 2001 ha ideato e fondato l’Orchestra Sinfonica di Roma, di cui è Direttore Artistico e Direttore Musicale, che è divenuta ben presto sotto la sua guida una delle più stimate e richieste orchestre sinfoniche europee. Per le case discografiche Naxos e Brilliant ha inciso fino ad ora 54 CD dedicati esclusivamente a sinfonisti italiani. Per la prima volta sono state incise le integrali delle composizioni sinfoniche di Respighi, Martucci, Casella Sgambati, Clementi, Petrassi e Alfano alle quali si affiancano altre decine di CD con numerose prime incisioni mondiali comprendenti musiche di Malipiero, Busoni, Ghedini, Mercadante, Ferrara, Catalani, Franchetti, Wolf-Ferrari, Mancinelli, Castelnuovo-Tedesco, Cherubini ed altri ancora. Questo corpus di incisioni consta in tutto di 180 titoli e rappresenta il più vasto contributo discografico al Sinfonismo Italiano mai realizzato in tutta la storia della discografia da un solo direttore.
Attualmente il Maestro Francesco La Vecchia sta incidendo per la SONY le Nove Sinfonie di L. v. Beethoven che saranno pubblicate in autunno del 2013.

 
Home | Curriculum | Discografia | Galleria | Eventi | Rassegna Stampa | Contatti | copyright www.francescolavecchia.com