Torna alla Homepage Curriculum Discografia Gallery fotografica Eventi Rassegna Stampa Contatti  
 
Produzioni

Produzioni concertistiche in italia e all'estero

Archivio ->
Discografia

Incisioni discografiche sinfonismo italiano e repertorio internazionale

Archivio ->
Foto

Archivio fotografico

Archivio ->
Rassegna stampa

Estratti della rassegna stampa italiana ed estera

Archivio ->
 
 
Rassegna Stampa

STANDING OVATION ALLA FILARMONICA DI BERLINO PER FRANCESCO LA VECCHIA
ra musica italiana੬ direttore Francesco La Vecchia annuncia l촩mo bis, ᠓infonia del Guglielmo Tell di Rossini e la mitica sala della Philharmonie lo sommerge di applausi, che si trasformano in una standing ovation alla fine del concerto."
Luca Della Libera, Il Messaggero

ETENT PERFORMANCEﳴrong>
The Orchestra Sinfonica di Roma, a youthful ensemble founded in 2002 and privately financed, made its American debut at Carnegie Hall on Monday evening, starting a seven-city tour. Francesco La Vecchia conducted it in works mostly by neglected Italian composers. Alfredo Casella’s Neo-Classical Symphony No. 3 concluded the program in a competent performance. The orchestra’s strings had a chance to shine in the first encore, a passionate rendition of the Intermezzo from Mascagni’s “Cavalleria Rusticana.”
Vivien Sweizer  YORK TIMES

᠍USIQUE DES GRANDS MAITRES ﳴrong>
Un spectacle d’une grande intensité et d’émotion créées par le jeu subtil des musiciens mais surtout par La Vecchia, le chef d’orchestre, qui l’avait dirigé d’une main de maître , créant une ambiance solennelle et une sorte de communion avec le public bien charmé.
Hechmi Khalladi- LE TEMPS

LA SINFONICA DI ROMA A BERLINO PER CELEBRARE LA LIBERT
La Philharmonie di Berlino, una delle sale da concerto più prestigiose del mondo, ha aperto le porte all'Orchestra Sinfonica della Fondazione Roma diretta dal Maestro Francesco La Vecchia. Ieri in occasione dei vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, La Vecchia ha guidato il suo ensemble in un programma incentrato su brani del grande repertorio sinfonico italiano che il direttore vuole riproporre all’attenzione del pubblico europeo.
Marco Andreetti, Corriere della sera

ጌA RUSSIA CON FUROREﳴrong>
I Musicisti romani incantano la Russia. Dalla Russia con furore Trionfale tour襠dell⣨estra Sinfonica di Roma diretta dal Maestro Francesco La Vecchia. E㴡to un grande successo colto nei festeggiamenti per la fondazione della citt஼br> Andrea Cuomo 鬠Giornale

UTENTICO TRIONFO A SANPIETROBURGO SOTTO LA DIREZIONE DI LA VECCHIAﳴrong>
E㴡to un autentico trionfo quello dell⣨estra Sinfonica di Roma in tourn饠a Sanpietroburgo sotto la direzione di Francesco La Vecchia. Dalla galleria in alto gridavano i giovani con urla canterine, in basso ferveva lsiasmo dei pi�uri con applausi che hanno costretto il Maestro La Vecchia a bissare il finale della settima sinfonia di Beethoven che per la viva esecuzione 蠲iuscita a scaldare persino la fredda Neva.
Renzo Bonvicini 鬠Tempo

L'ORCHESTRA SINFONICA CONQUISTA BERLINO
Alla Berlinale nessun film italiano è stato ammesso in concorso. Ma non prendiamocela più di tanto: il 4 febbraio a pochi passi dal Palazzo del cinema, nella nota sala grande della Philharmonie in quel di Von Karajan Platz, un'orchestra di Roma aveva il compito di inaugurare le celebrazioni organizzate dalla principale istituzione di Berlino per celebrare i 20 anni della caduta del muro di Berlino.(...) Si tratta dell’Orchestra Sinfonica della Fondazione Roma guidata da Francesco La Vecchia.
Giuseppe Pennisi, Il Tempo

전IRETTORE D'ORCHESTRA DEI PRESIDENTI, DELLE REGINE E SOPRATTUTTO DEL POPOLOﳴrong>
Solo negli ultimi due anni si è esibito alla presenza di 4 diversi Presidenti della Repubblica e due Regine dimostrando però, allo stesso tempo, un impegno sociale che non s’era mai visto in Italia. Il Maestro La Vecchia ha infatti diretto centinaia di concerti offerti gratuitamente nelle scuole, nelle università e perfino negli ospedali, nei centri di recupero per tossicodipendenti e nelle carceri. Fu suo il progetto che consentì nel 1992 la realizzazione del famoso concerto che si tenne al centro della foresta amazzonica alla presenza di migliaia di spettatori tutti indios. Ritornato in Brasile nel 2006 con la sua Orchestra è stato accolto come un eroe trionfando al Teatro Municipale di Rio. Ed anche in quella occasione ha voluto star vicino a chi soffre dirigendo il primo concerto sinfonico che sia mai stato eseguito all’interno di una Favelas. (…)
Se è vero che la storia della musica italiana è stata attraversata da interpreti che hanno rappresentato nel mon­do l’orgoglio della cultura del nostro paese, è altrettanto vero che, per la direzione d’orchestra, il presente ha trovato nel Maestro Francesco La Vecchia la massima espressione di tale orgoglio e di tale innato e qualificato talento artistico.
Giancarlo Arientoli – Segni d’Arte 

IL PUBBLICO ROMANO COMMOSSO E RAPITO DAL MAESTRO LA VECCHIA
Era tangibile l’emozione del pubblico che affollava la magnifica e storica sala di via della Conciliazione riaperta alla musica dalla ferma volontà del Maestro La Vecchia. Un grande direttore, uno splendido concerto ed un formidabile evento culturale per la città di Roma: di quelli che fanno dire “… io c’ero”. Alla fine la platea stipata in tutti gli ordini di posti è esplosa in 20 minuti interminabili di applausi ed ovazioni che hanno richiamato non so quante volte il Maestro in proscenio per un lunghissimo, commosso e affettuoso abbraccio.
Nicolina Bianchi – Images

᠖ECCHIA DIRIGE STRAUSS: GLI EROI SI CONFRONTANOﳴrong>
Il giorno 5 Febbraio si è tenuto, presso l'Auditorium di via della Conciliazione, il concerto dell'Orchestra sinfonica di Roma diretta dal grandissimo Francesco La Vecchia. La direzione del Maestro è stata memorabile: evidente era la sua partecipazione emotiva ai poemi sinfonici, sul suo viso si leggevano le varie sensazioni che lo attraversavano, suggestionando anche gli orchestrali.
Ilaria Piacentini, UniversyTv

⁎DIOSO SUCCESSO; UNA QUARTA DI BRAHMS E UNA NONA DI BEETHOVEN TRA LE PIUᆆASCINANTI MAI ASCOLTATEﳴrong>
I nuovi beniamini del pubblico romano sono da oltre un anno l’Orchestra Sinfonica di Roma e il suo geniale direttore Francesco La Vecchia reduci da applauditissimi concerti nella Sala Glazunov di Sanpietroburgo. L’entusiasmo del pubblico è stato accresciuto dalla stupenda, intensa realizzazione della partitura curata da Francesco La Vecchia cui dobbiamo, eseguite nella scorsa Stagione, una “Quarta” di Brahms e una “Nona” di Beethoven tra le più affascinanti mai ascoltate.
Erasmo Valente – l’Unità

ONCERTO DA INCORNICIAREﳴrong>
Le celebri sinfonie del Barbiere e del Guglielmo Tell, bissate per insistenza del pubblico, sono state affrontate dal La Vecchia con brillante dinamica. Un concerto da incorniciare ed un successo personale del Maestro di quelli che non si dimenticano.
Renzo Bonvicini – Il Tempo

钁COLOSAMENTE AMALGAMATI DALL≌ITA䅌 MAESTRO LA VECCHIAﳴrong>
Tutto è filato liscio, morbido e vivace nell’esecuzione dell’illustre coro londinese e di questi giovani preparati, freschi e gagliardi, miracolosamente amalgamati solo in pochi mesi dalla volontà e dall’abilità del maestro Francesco la Vecchia. Teatro colmo e tantissimi fiori ed applausi.
Renzo Bonvicini – Il Tempo

ҁGAZZI DI ROMA INCANTANO LA REGINAﳴrong>
Il maestro Francesco La Vecchia ha dovuto concedere alla platea entusiasta del­l’Auditorium Nacional a Madrid un bis importante. Era pur necessario vista l’onda di applausi a lui riservata.
Rita Sala – Il Messaggero

퐒ESSIONISTIC CHARACTERﳴrong>
I believe, comes closet to capturing the more impressionistic character of the poetry and the music; and Francesco La Vecchia has under him in the Orchestra Sinfonica di Roma a better ensemble than Muti did at the time in his La Scala Philharmonic.
Fanfare – Jerry Dubins

OMENT HISTORIQUEﳴrong>
Francesco La Vecchia, a jou鮠Il s'agit d'un moment historique pour cette 27 譥 餩tion du Festival plac饠sous le th譥 Elꥭ f괥 sa Symphonie.
TOPNET 䕎IS

卍E DAL GESTO DEL DIRETTORE LA VECCHIAﳴrong>
Le rare sonoritࠤella partitura, estratte come gemme dal gesto del direttore La Vecchia, si sono diffuse rifrangendosi nell�o spazio attorno, come lucciole brulicanti.
Paola Pariset 鬠Tempo

젔ITANO E LA SUA MUSICAﳴrong>
Il Maestro La Vecchia ha un repertorio sconfinato e domina ogni partitura con una naturalezza impressio­nante: assistendo ai suoi concerti si rimane folgorati dalla semplicità con cui affronta i titoli più difficili, si è letteralmente catturati dai suoi sguardi che, in ogni espressione, sono la chiara immagine dell’intimo racconto che la musica dispiega nella sua mente.
Nicolina Bianchi – Rome Images

⁎CESCO LA VECCHIA DIRIGE DE MANIERE INSPIREEﳴrong>
Francesco La Vecchia dirige de manière inspirée un Orchestre Symphonique de Rome concentré et qui rend un hommage à une figure importante de la musique italienne, dans des œuvres marquantes même si elles ont été ignorées jusqu’à présent. Naxos dispose déjà à son catalogue des symphonies du compositeur par Antonio de Ameida à la tête de l’Orchestre symphonique de Moscou, mais pour l’engagement des musiciens qui jouent enfin « leur » musique, c’est bien ce disque qui fait référence pour découvrir et réévaluer Gian Francesco Malipiero.
RES MUSICA – Jean-Christophe Le Toquin

젍AESTRO LA VECCHIA HA INCORNICIATO LA RARITA' DEI TIMBRIﳴrong>
La maestria del Maestro La Vecchia ha tratto dall’orchestra una turgida tavolozza tardo-romantica ricolma di tutte le più riposte bellezze e le più sensuali suggestioni. Il concerto è proseguito con due brani di Webern: la direzione del Maestro La Vecchia ne ha incorniciato la rarità dei timbri, il loro solitario effondersi nello spazio e la preziosità del cerebralismo del grande dodecafonico.
Paola Pariset – Il Tempo

᠖ECCHIA SI CONGEDA SU UNZIONE DELLA SUA ORCHESTRAﳴrong>
Siamo ben oltre una diligente e corretta interpretazione del capolavoro di Mahler, l’esecuzione certifica da subito una qualità artistica tale da confondere lo spettatore. Sembrano non bastare gli applausi e i bis, fino a quando La Vecchia si congeda sull’ovazione della sua stessa Orchestra. É straordinario ed emozionante il feeling che lega la compagine orchestrale al suo amato direttore.
Colonne Sonore (P. C.)

젍AESTRO LA VECCHIA INCANTA IL PUBBLICO CON IL REQUIEM DI BRAHMSﳴrong>
Un’interpretazione distesa, pacata, silente, senza fulmini né boati infernali quella che Francesco La Vecchia ha reso in Ein Deutches Requiem di Brahms. Non mancavano sezioni fugate assai complesse vigorosamente guidate dal Maestro ma indimenticabile resta l’Andante reso con sommessa e delicata lettura.
Paola Pariset – Il Tempo

኏R EUROPEAN SYMPHONY ORCHESTRASﳴrong>
Under the baton of Maestro Francesco La Vecchia the Orchestra Sinfonica di Roma has reached full maturity and compares well with the major European Symphony Orchestras.
La Scena Musicale - Giuseppe Pennisi

᠖ECCHIA TRIONFA CON L'ORCHESTRA SINFONICA DI ROMAﳴrong>
Francesco La Vecchia che ha coltivato per anni con passione questa Orchestra sino a farne una struttura pregevole, è stato sul podio con autorità e precisione. Il Maestro Francesco La Vecchia è oramai un beniamino del pubblico e un punto di riferimento sempre più ascoltato. L’altra sera ha dato forse il meglio di sè proprio in Petrassi a cui era personalmente legato da una reciproca stima; ispirata anche l’esecuzione dell’estatica Notte Trasfigurata di Schonberg.
Virgilio Celletti – Avvenire

EZIONE REGALEﳴrong>
I giovani del Maestro La Vecchia si sono già esibiti davanti alla Regina d’Olanda, al Presidente della Repubblica e a Bruxelles al cospetto del Presidente del Parlamento Europeo. Il concerto madrileno, alla presenza della Regina di Spagna Sofia e della Principessa Irene di Grecia, aggiunge così una perla alla collezione regale.
Andrea Cuomo – Il Giornale

AHLER AFFRONTATO CON SCLANCIO E SENSIBILITA쯳trong>
L’imponente Titano di Mahler è stata una scelta che Francesco la Vecchia ha affrontato con slancio e sensibilità. L’Orchestra Sinfonica di Roma, affidata alla sapiente guida del Maestro ha raggiunto ottimi livelli e si è fatta apprezzare in tutto il mondo. L’ardore giovanile del complesso, unito ad una straordinaria sicurezza hanno contrassegnato una serata di alto livello musicale: tutto merito del Maestro La Vecchia.
Gianluigi Indri – La Discussione

᠖ECCHIA SCHLIESST BRAVOUROS DIESE LUCKEﳴrong>
Erstaunlicherweise hat sich schon lange mehr kein italienisches Orchester berufen gef촬 Respighis Werke neu aufzunehmen. La Vecchia schlieߴ bravour㠤iese L률und macht schon einmal neugierig auf die kommenden Ausgaben mit seltener aufgefⴥn Werken des vielleicht wichtigsten italienischen Komponisten der ersten H䬦te des 20. Jahrhunderts.
Die Welt 襲mann Wurth

젍AESTRO LA VECCHIA INCANTA ROMA CON IL MESSIAﳴrong>
Di questo imponente Oratorio La Vecchia ha offerto una grandiosa lettura pervasa da un rasserenante senso del sacro. Questo il dono per le festività natalizie offerto dall’Orchestra Sinfonica di Roma.
Paola Pariset – Il Tempo

郃A CATENA DI TROFEI INANELLATA DA LA VECCHIAﳴrong>
Ci sono poche scommesse nelle quali l’Orchestra Sinfonica di Roma non si è ancora misurata ma cimentarsi in un’opera come Oedipus Rex di Stravinsky era l’anello che mancava alla già ricca catena di trofei inanellata da Francesco La Vecchia in questi ultimi anni.
Lorenzo Tozzi – Il Tempo

傂LICO NUMEROSISSIMO E PLAUDENTEﳴrong>
La lirica dolcezza di canto e le stupende emissioni della Mimì-Dessì, a contrasto con la passionalità e la calda voce tenorile di Armiliato, accompagnate con sensibile cura nei tempi e nei volumi dal Maestro La Vecchia, hanno toccato il cuore del pubblico, sempre numerosissimo e plaudente.
Paola Pariset – Il Tempo

ME SUCCESSOﳴrong>
ɠstato lsimo omaggio alla cittࠥterna che si dimostra sempre assetata di bella musica e di esecuzioni di livello. Una tendenza confermata dallme successo ottenuto dall⣨estra Sinfonica di Roma diretta da Francesco la Vecchia.
Gianluigi Indri – La Discussione

咙 GOOD. HEROIC PERFORMANCEﳴrong>
Francesco La Vecchia's performance is very good. Tempos are a bit slower in the first two movements, not a bad thing in this thickly scored music, but while the engineering isn't as rich in the organ-drenched final pages, textures tend to be clearer, and La Vecchia brings out more of the music's Mahlerian grotesquerie and delight in dark, gnarly sonorities. The Orchestra Sinfonica di Roma settles down to deliver an aptly heroic performance.
CLASSIC TODAY 䡶id Hurwitz

᠖ECCHIA ESALTA I GIOVANIﳴrong>
Un’Orchestra sostenuta da una regia musicale fatta di rispetto assoluto dei tempi, di accordo perfetto ed ar­moniosa intesa con il solista. Entusiasmo, volontà e passione: ecco quello che anima l’Orchestra Sinfonica di Roma. Il fatto è che Francesco La Vecchia, ormai al quinto anno del suo incarico, ha trovato la cifra espressiva per esaltare la professionalità dei suoi giovani professori.
Franzina Ancona – Rinascita

ᒔECIPATA EMOZIONEﳴrong>
Con Francesco La Vecchia e la sua orchestra sempre più lodevole abbiamo potuto assistere ad una rappresentazione di grande intensità e commozione, nella quale si avverte come un senso teatrale e una partecipata emozione.
Franzina Ancona – Rinascita

᠖ECCHIAFFECTATIONS MAKE MORE SENSE AND BRINGS OUT DETAILS THAT MAKE SLOWING DOWN TO SMELL THE ROSES쯳trong>
La Vecchia therefore emphasizes it, phrasing it carefully and making it the focal point, not the brass snarling in dissonant convolutions around the string theme. The horns are bit more recessed in this movement than I like, and even the climax is slower than most. La Vecchia plays some games with tempo changes -- and perhaps it's fair to say that La Vecchia's affectations make more sense But Caballe-Domenech's idiosyncrasies don't make as much sense as La Vecchia's, despite La Vecchia's extreme take on slower tempi (counterintuitive, yes, but true nonetheless -- even for The Birds where new details come to the fore that are stunning in their poetic effect -- pace, Orpheus C.O.). Even the Via Appia in Pines, while slower than usual (at first), brings out details (deep piano tones ring longer and more profoundly than usual, the cor anglais is phrased with more emotion, etc.) that make slowing down to smell the roses worth the extra time. La Vecchia gives us the intimate detail of Antonio Pappano (and more) without sacrificing orchestral force when Respighi calls for it. At this price, it's a no-brainer. So... when's Volume 2 coming out?
ARKIVMUSIC M.Selbrede

ᄒONANZA DELLA PARTITURAﳴrong>
L’orchestra guidata da La Vecchia dimostra infine una buona padronanza di una partitura che si articola in un gioco complesso di mezze tinte, di frammentazioni e di abbandoni sinfonici.
Giuseppe Pennisi – Musica

᳠OSR unter La Vecchia schlieߴ bravour㠤iese L륔
Das r�che Ensemble hat bei dieser Auswahl un岨⢡r einen Heimvorteil: Sie beherrschen nicht nur die farbenfrohen Partituren aus dem Effeff, sie spielen sie auch mit der notwendigen Italianitଠder 䡬ienischheit䩥ser Werke. Mehr noch: Die R� spielen Respighis Hommagen an die Stadt, in der sie ja selbst leben, mit der richtigen Dosis an Emotionalit䴠und gleichzeitig einer klassischen (nahezu antiken bin ich versucht zu schreiben) Schit, gerade so ausbalanciert, dass es bei allem Wohlklang nicht ins Triviale und Kitschige abgleitet.Erstaunlicherweise hat sich schon lange mehr kein italienisches Orchester berufen gef촬 Respighis Werke neu aufzunehmen. Das OSR unter La Vecchia schlieߴ bravour㠤iese L률und macht schon einmal neugierig auf die kommenden Ausgaben mit seltener aufgefⴥn Werken des vielleicht wichtigsten italienischen Komponisten der ersten H䬦te des 20. Jahrhunderts.
classicblog.de

젍ERITO DI FRANCESCO LA VECCHIAﳴrong>
Al di là della celebrazione mozartiana è doveroso segnalare il merito della direzione orchestrale del Maestro Francesco La Vecchia che ha perfezionato le prestazioni dei suoi giovani musicisti.
Aldebrando De Vero – Il Corriere di Roma

LAUTO MAGICO CHE SAREBBE PIACIUTO ANCHE A MOZARTﳴrong>
Guidata con perizia dal Maestro Francesco La Vecchia l’opera più rappresentativa del genio mozartiano, ha chiuso in bellezza una bella stagione concertistica: una direzione smagliante e piena di ritmo per una versione integrale, La Vecchia ha messo in rilievo tutta l’ambiguità della partitura.
Hans Sachs – Il Velino

⁎CESCO LA VECCHIA ANIMA DELL'ORCHESTRA SINFONICA DI ROMAﳴrong>
Che Francesco La Vecchia, anima dell’Orchestra Sinfonica di Roma sia, oltre che un amato direttore d’orchestra anche un solido organizzatore ormai non lo mette più in dubbio nessuno.
Laura Valente – Classic voice

᠖ECCHIA҅CORDING ARE THE PLACE TO STARTﳴrong>
Listeners who love late Romantic orchestral music and are looking for something similar but different are urged to try Martucci, and La Vecchia's recordings are the place to start.
ALL MUSIC ꡭes Leonard

ᇉSTRALE INTERPRETAZIONE DEL MAESTRO FRANCESCO LA VECCHIAﳴrong>
Festeggiati all’Auditorium i dieci anni dell’abolizione dell’apartheid in Sudafrica.
Il merito del successo è stato soprattutto dell’Orchestra Sinfonica di Roma che, ancora una volta sotto l’abile e gagliarda guida del Maestro Francesco La Vecchia, ha offerto una magistrale interpretazione dell’oratorio. Un trionfale successo tributato dall’immenso pubblico presente che ha acclamato in un convinto e intermina­bile applauso il direttore.
Gianluigi Indri – Il Giornale d’Italia

⅁ZIONE DI 100 POSTI DI LAVOROﳴrong>
ɠquesto lo spettacolo che si presenta ai miei occhi arrivando nel luogo dellntro con il maestro La Vecchia: la stessa sensazione di spiritualitࠥ al tempo stesso di concretezza la trovo nella sala prove dell⣨estra. Semplicitࠥfficienza: un cantiere dellⴥ dove alla spiritualitࠤella musica si affianca la realtࠣoncreta data dalla creazione di cento posti di lavoro.
Luca Ribustini – Spazio Musica

᠖ECCHIA HA AMMALIATO, CONQUISTATO E DELIZIATO IL PUBBLICOﳴrong>
Una domenica di fine febbraio che ha visto un par terre gremito e degno delle prime scaligere.
Un organico orchestrale condotto dal maestro La Vecchia, personalità di spicco a livello internazionale, ha ammaliato, conquistato e deliziato il pubblico.
Federica Baioni – Musicultura

̅NDIDA DIREZIONE DEL MAESTRO LA VECCHIAﳴrong>
Fresco, brioso, giovane ma al tempo stesso ineccepibile. Così appare l’allestimento de Le nozze di Figaro pro­posto dall’Orchestra Sinfonica di Roma diretta splendidamente dal maestro Francesco La Vecchia.
Aurora Acciari – Il Messaggero

᠖ECCHIA DIRIGE DAIN DE MAITREﳴrong>
La Vecchia enchaîne, cette symphonie en quatre temps et dirige d’un main de maître ses musiciens sous les drapeaux flottants de Tunisie et d’Italie, créant une symbiose magique avec le public captivé.
WMC DIRECT INFO

ROGRAMME INOUBLIABLEﳴrong>
On ressent le vent, la tempete et les passions qui s’enchainent sous la houlette de La Vecchia devant un public emu et conquis, l’alchimie est reussie.
Rome a travers cet orchestre, est a El Jem pour s’unir dans l’harmonie des siecles à travers la musique, après des guerres sanglantes, le temps d’un programme inoubliable.
TUNIS AFRIQUE PRESSE

艓 SUPERBLY SELECTION IS TOP NOCHﳴrong>
This superbly catalogued selection of Wolf-Ferrari෯odwind/orchestral compositions is top notch.
CLASSIC MUSIC NETWORK 㨲istie Grimstad

⅄IT TO CONDUCTOR FRANCESCO LA VECCHIAﳴrong>
Credit to conductor La Vecchia for holding this together as well as he does and getting his orchestra to play with such verve.
ARKIV MUSIC k Barnard

MUSIQUE SYMPHONIQUE QUI TOUCHE TOUS LES SENSﳴrong>
Tous ceux qui ont assisté, samedi dernier,  au concert donné par l’Orchestre Symphonique de Rome, l’invité de la 27e édition du Festival d’El Jem, et dirigé par Maestro Francesco La Vecchia, ont  eu cette belle opportunité de savourer pendant plus d’une heure une musique symphonique qui touche tous les sens et sert de baume apaisant  pour l’âme et l’esprit. C’était comme un voyage dans le temps  qui nous a ramené à  l’époque romantique qui célèbre les valeurs de la noblesse et de la grandeur d’âme.
LA PRESSE DE TUNISIE – H. SAYADI

⁎CESCO LA VECCHIA: UNO DEI PIU҅PARATI ALLIEVI DI FRANCO FERRARAﳴrong>
Francesco La Vecchia non solo è uno dei più giovani e preparati allievi di Franco Ferrara, ma anche colui al quale lo stesso Ferrara ha affidato la direzione stabile dell'Istituzione Sinfonica di Roma. Diretta da un La Vecchia che dimostra di aver appreso la lezione di chiarezza e di sensibilità del suo maestro, l'orchestra si espressa a notevoli livelli entrando pienamente nello spirito delle composizioni.
Pagine piene di contenuti che La Vecchia ha messo in luce con finezza ed in virtù di una direzione precisa ed efficace, traducendo fedelmente le grandi intuizioni con cui l'autore era riuscito a creare sulla partitura un clima concertante, difficile ed inedito. Lunghissimi applausi.
Virginio Celletti - Avvenire

哠AMATEURS DE MUSIQUE CLASSIQUE ONT OVATIONNE셓 MUSICIENSﳴrong>
A le fin de la soiree, les amateurs de musique classique ont ovationnè les musiciens et leurs Maestro venus interpreter dans ce cadre feeriqueet somptueux d’El Jem des symphonies fantastiques sous une brise chatoyante
AGENCE TUNIS AFRIQUE

UAL CAPACITYﳴrong>
La Vecchia demonstrates an unusual capacity for illuminating Malipiero's intensely multilayered textures.
FANFARE – Paul Snook

HIBITED ENTHUSIASMﳴrong>
The Rome Symphony Orchestra under Francesco La Vecchia plays the music with the kind of uninhibited enthusiasm that it needs.
CLASSIC TODAY - David Hurwitz

胅LLENT RECORDINGﳴrong>
The Respigi Recording is an excellent recording, and I would highly recommend it for all classical music lovers!
CINCINNATI - William Bohmer

RENDENTI CAPACITAﳴrong>
La splendida esecuzione 蠡ffidata alla sapiente direzione del Maestro Francesco La Vecchia ed alla straordinaria Orchestra Sinfonica di Roma, a dimostrazione ancora una volta, delle sorprendenti capacitࠤi questi musicisti nell'affrontare pagine orchestrali di non facile oltre che rara esecuzione.
AMAZON 宲ico Maria Ferrante

኏R EUROPEAN SYMPHONY ORCHESTRASﳴrong>
Under the baton of Maestro Francesco La Vecchia the Orchestra Sinfonica di Roma has reached full maturity and compares well with the major European Symphony Orchestras.
La Scena Musicale - Giuseppe Pennisi

胅LLENT INTERPRETATION; UNE REUSSITE TOTALEﳴrong>
Francesco La Vecchia don’t Naxos publie une excellent interpretation de l’epique Symphonie N°1 de Alfredo Casella, adopte un aproche large, riche de contrastes, cultivant dans la symphonie les nuances rutilantes adaptèes au fauvisme de l’inspiration. Une reussite totale, qui replace dans sa vrai perspective la musique italienne écrite aprés Giacomo Puccini.
Qobuz Critique Magazine - Michel Fleur

腠FINEST EVER MADEﳴrong>
To assert Francesco La Vecchia and the Orchetra Sinfonica di Roma 2009 digital recording of Giuseppe Martucci’s warmly romantic Symphony N°1 is the finest ever made as not to over praise it. The combination inunbeatable and this may be the performance that finally makes Martucci’s reputation. In short, anyone interested in fin de siècle European symphonies by all means try this CD”.
ALL MUSIC - James Leonard

釈LY RECOMEDEDﳴrong>
The Orchestra Sinfonica di Roma plays splendidly. Casella's music has color aplenty and conductor Francesco La Vecchia draws every bit of it from the ensemble, especially the winds and brass. This is highly recommended.
ARIAMA - Craig Zeichner

㠅XCELLENTﳴrong>
The Rome Symphony Orchestra, conducted by Francesco La Vecchia, performs splendidly.
The recording quality is excellent
AMAZON - Ted Wilks

쁙ED BEAUTIFULLYﳴrong>
Franco Ferrara should become a house hold name, especially when played beautifully by the Orchestra Sinfonica di Roma.
ALL MUSIC – Al Vasan

哔 WONDERFULﳴrong>
The Orchestra plays very well, conductor Francesco La Vecchia (as in his Casella series) leads with a masterly sense of pacing, and the sonics are excellent. This is just wonderful.
CLASSIC TODAY – David Hurwitz

ᓅLLA IN BLOODSTREAMﳴrong>
This third disc in the series completes the world première recording of all three Casella symphonies. Francesco La Vecchia and the Orchestra Sinfonica di Roma 'have Casella in their blood stream'
MUSICWEB International

匉ABLE GUIDESﳴrong>
Francesco La Vecchia and the Orchestra Sinfonica di Roma are reliable guides in this unfamiliar territory, performing with the stylistic adaptability necessary for such a chameleon-like composer, confident technique, and obvious relish.
AMAZON MUSIC - Dace Gisclard

ᓓIONATE AND PERSUASIVE READINGﳴrong>
The Italian players deliver a passionate and persuasive reading. The couplings here, the expressive Theme and Variations with pianist Lya de Barberiis , the graceful Gavotta, and the thrilling Tarantella, receive equally convincing performances, and all the works are recorded in clear, deep, warm digital sound. Listeners who love late Romantic orchestral music and are looking for something similar but different are urged to try Martucci , and La Vecchia's recordings are the place to start.
ALL MUSIC – James Leonard

厉AL ACCOMPANIMENTﳴrong>
Clearly in front are La Vecchia and the Rome Orchestra, which turns in more graciously genial accompaniment for Coggi and Pasini than d'Avalos and the Philharmonia do with a heavier, more Germanic accompaniment. Naxos' digital sound is clear, crisp, and colorful.
ALL MUSIC – James Leonard

僉SAMENTE A PROPRIO AGIOﳴrong>
Buona la direzione di La Vecchia, ben assecondato dalla compagine romana, decisamente a proprio agio con le musiche di Casella, che mettono in luce la sua notevole capacità di orchestratore, nel restituire i colori e i timbri, a volte opulenti e ricercati.
MUSICA CLASSICA – Andrea Bedetti

哉C WITH VERVEﳴrong>
It seems entirely right that La Vecchia and his Orchestra are leading the charge; goodness knows, they play this music with verve and vision - and that's just what it needs Nice one, Naxos.
MUSIC-WEB- INTERNATIONAL. Dan Morgan

慎 BRASHﳴrong>
The performances by Francesco La Vecchia and the Orchestra Sinfonica di Roma are articulate and even brash, clearly devoted to conveying the intensity evident in the music of their fellow countryman.
CICLIC DEF - Joshua Meggitt

咆ORMS SPLENDIDLYﳴrong>
The Rome Symphony Orchestra, conducted by Francesco La Vecchia, performs splendidly.
AMAZON - Ted Wilks

ER LE PROFESSEUR EMMANUELE EST DEVENUE INCONTOURNABLE SUR LA SCENE INTERNATIONALEﳴrong>
Fond頰ar le professeur Emmanuele FM Emanuele en 2002,ࠬ'Orchestre Symphonique de Rome est g鲩 par l'Acad魩e des Arts et dirig頰ar le Maestro Francesco᠖ecchia. C㴠le seul orchestre priv頥n Italie et il est enti貥ment financ頰ar᠆ondazione頒oma.En quelques ann饳 seulement, l'Orchestre Symphonique de Rome est devenu incontournable sur la sc讥 italienne et internationale.
LE TEMPS

⁎DE FORZA DRAMMATICAﳴrong>
Francesco la Vecchia, in questo CD che conclude il ciclo dedicato dalla Naxos alla musica per orchestra di Casella - così raramente eseguita e registrata - imprime una grande forza drammatica a queste pagine, e ne sottolinea la varietà timbrica, sostenuto da un'ottima orchestra, soprattutto nella sezione dei fiati.
GOLEM MUSIC – Gianluigi Mattietti

̅NDIDA ESECUZIONE, SAPIENTE DIREZIONEﳴrong>
La splendida esecuzione è affidata alla sapiente direzione del Maestro Francesco La Vecchia ed alla straordinaria Orchestra Sinfonica di Roma, a dimostrazione ancora una volta, delle sorprendenti capacità di questi musicisti nell'affrontare pagine orchestrali di non facile oltre che rara esecuzione.
AMAZON – Enrico Maria Ferrante

吅RBLY PLAYEDﳴrong>
Alfredo Casella (1883-1947) emerges in the Third Symphony as a sort of Italian Mahler, in the work's emotional breadth. But the symphony, superbly played here, has a resolute individual voice and drive. The Elegia eroica, mourning victims of the First World War, blends poignancy and bitter anger.
THE TELEGRAF – Goffrey Norrey

艓 IS JUST WONDERFULﳴrong>
The Orchestra plays very well, conductor Francesco La Vecchia (as in his Casella series) leads with a masterly sense of pacing, and the sonics are excellent. This is just wonderful.
CLASSIC TODAY – David Hurwitz

UAL CAPACITYﳴrong>
Francesco la Vecchia and his excellent Rome Symphony Orchestra provide insightfully idiomatic performances. La Vecchia demonstrates an unusual capacity for illuminating Malipiero's intensely multilayered textures.
Fanfare

胅LLENT; TRULY OUTSTANDINGﳴrong>
Excellent recovery of Naxos, which enriches the already symphonic interesting catalog if Malipiero. The addition versions La Vecchia, again, are truly outstanding.
RitmoWEB

OF THE BEST MALIPIERO CD렉S IRRESISTIBLEﳴrong>
There is a delicious languidness about this music. The level of sheer fancy is irresistible. Listen, for instance, to the Dialogue of the Bells at the beginning of the second Impressioni. This is one of the best Malipiero CDs out there and a great introduction to this magician's music.
Catholic News Agency

⁎CESCO LA VECCHIA, INNATO MAGNETISMOﳴrong>
Finalmente il Maestro Francesco La Vecchia 蠲itornato sul podio della sua Orchestra Sinfonica di Roma; abbiamo sentito la mancanza della sua gagliarda, vivace maestria, del suo giovanile abbraccio musicale che sono in grado di galvanizzare le masse orchestrali. Insomma sul podio egli sa essere pi㔤ivo䩠tutti, non fosse altro per il suo innato magnetismo. Il Maestro La Vecchia, interpretando con la abituale ricercatezza lo spirito del compositore, ha messo in evidenza nel capriccioso 鮵ettoॲfino il multiforme atteggiarsi di umorismo e di trovate ad effetto il cui Haydn inserisce un felice gioco tra oboe e fagotto. Il senso architettonico e la monumentalitࠤella concezione sono forse le doti piᰰariscenti delle composizioni di Brahms e l�gno di La Vecchia ce ne ha mostrato la grandiosit஠Egli ha ben evidenziato il breve e solenne corale affidato a fagotti e tromboni ma soprattutto la profonda suggestione con cui i corni ci offrono il tema centrale riuscendo a renderlo soave, trasparente, intenso e, al tempo stesso, solenne.
Liliana Speranza 졠Voce repubblicana

腠ROME SYMPHONY IS VERY GOODﳴrong>
The Rome Symphony is very good... the performances are engaging because the sound is rich and ambient and because the music itself is worth hearing... Malipiero exhibits more personality and creativity in these works...
American Record Guide

腠PERFORMANCE ARE TOP-NOTCHﳴrong>
La Vecchia leads the Orchestra Sinfonica di Roma with all the verve and spirit that this music invites. La Vecchia handles the varying elements of these pieces with considerable skill, and the orchestra seems so thoroughly familiar with the music that the sections balance and contrast with each other seemingly effortlessly. The music itself, though, is quite wonderful, and the performances are top-notch – listeners will eagerly await the next release in this Respighi series.
CENTURY COMMUNICATIONS

儁CE PROGETTO. ESECUZIONE DA MANUALEﳴrong>
Prima uscita per la BRILLIANT di un doppio CD dell’integrale dell’opera sinfonica di Respighi: 8 CD’s diretti da Francesco La Vecchia. Un audace progetto ed esecuzioni da manuale.
CLASSICA CDeDVD

⅁T-APPEALﳴrong>
It is a pleasure to be able to report that both the music and the performances fulfil my hopes... and that this has proved to be a compellingly rewarding introduction to this strikingly individual composer's works... what about the music? Immediate reactions are it has great appeal; flamboyantly and confidently orchestrated but on a relatively brief time scale. I enjoyed every movement here. I am not sure quite what I was expecting but he has an individual voice. This is apparent from the opening work
MusicWeb International

像MENDEDﳴrong>
From every aspect this is the finest disc we have had from the Orchestra Sinfonica di Roma with their conductor, Francesco La Vecchia. The playing is powerful and recorded with great clarity and presence. Most strongly recommended.
David's Review Corner

腠INTERPRETATION ARE EXCELLENTﳴrong>
The interpretations are excellent, the sound is perfect, this CD so I can heartily endorse that sounds like tone poems.
Pizzicato

폔IONALLY CHARGED PERFORMANCESﳴrong>
With only forty-seven minutes playing time, this disc is not exactly a Filenes's Basement bargain. But conductor Francesco La Vecchia and the Rome Symphony Orchestra make up for it with emotionally charged performances that never wallow in romance.
Classical Lost and Found. Bob Mc Quiston

胅LLENT READINGﳴrong>
Francesco La Vecchia and the Orchestra Sinfonica di Roma present four world premier recordings of Ferrara's music. They provide an excellent reading of this material, giving the listener a great introduction to these unknown works.
WTJU classical comments – Ralph Graves

酎A COMPETENZA ARTISTICAﳴrong>
Sono pagine ricche di fascino e di bellezza tematica, di piena competenza artistica e di spettacolari chiaroscuri che Francesco La Vecchia, alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Roma pone in bell’evidenza e ci fa sperare che, a breve, torni ad offrirci non solo su cd, altre escursioni nel repertorio di un grande maestro per nulla di nicchia, pertanto ancora più colpevolmente dimenticato.
Classica on Line - Bruno Belli

᠖ECCHIA SECURES ELOQUENTLYﳴrong>
Respighi's sizeable orchestral output has only latterly come into its own on disc and this release from Brilliant is announced as the first volume of a complete traversal. It gives a pertinent overview, moreover, of the twin aspects that inform the composer's thinking throughout his maturity: namely Italy's scenic and musical past...La Vecchia secures eloquently wrought readings.
Gramophone Magazine

吅RBLY PLAYEDﳴrong>
The symphony, superbly played here, has a resolute individual voice and drive. The Elegia eroica, mourning victims of the First World War, blends poignancy and bitter anger.
The Telegraph

児LY CONTEMPLATIVEﳴrong>
As presented here, Alfredo Casella's musical language is imposing, his structures formidable and, in the case of the enormously exciting march-threnody Elegia, "to the memory of a soldier killed in the [First] war", both powerful and, towards its close, deeply contemplative.
Gramophone Magazine

像MMENDED WITHOUT RESERVATIONSﳴrong>
Happily, the performances here are excellent. Francesco La Vecchia drives the orchestra hard in the symphony, with a big payoff in terms of emotional spontaneity and impact. If the scoring sounds thick in places, well, that's because it is, but you can't fault Casella for being too uninhibited. In the Concerto, La Vecchia has a fine piano soloist in Desirée Scuccuglia, and the keyboard is very well integrated into the instrumental fabric. This boldly engineered disc is the first of four surveying Casella's orchestral music, and we can only look forward to the remaining issues with great enthusiasm. Recommended, without reservations.
ClassicsToday - David Hurwitz

鎅 PERFORMANCEﳴrong>
of Casella's subtlest creations, it receives a fine performance from the Rome Symphony Orchestra and Francesco La VecchiaⲾ Gramophone Magazine, Awards Issue 2010

SERVED APPLAUSE FOR NAXOS AND FOR LA VECCHIAﳴrong>
⡮cesco La Vecchia directs the Orchestra Sinfonica di Roma in a committed and colourful performance, relishing these moments of darkness, but they are equally good in the rampant spikiness of much of the Concerto...Unreserved applause for Naxos and for La Vecchia and his orchestra.Ⲿ International Record Review

偌ITY IS EXCELLENTﳴrong>
The orchestra plays very well, and the sonics are very good... Casella was undoubtedly a very up-to-date composer in the first two decades of the 20th Century. The Rome Symphony Orchestra, conducted by Francesco La Vecchia, performs splendidly and the recording quality is excellent.
American Record Guide - Ted Wilks

儉CATED CHAMPIONSﳴrong>
襠Orchestra Sinfonica di Roma and their conductor, Francesco La Vecchia are dedicated champions. Reliable sound quality.Ⲿ David's Review Corner - David Denton

鎎ERЅNNANTﳴrong>
Time to tot up the scores. Itࡠtough call, but La Vecchia෯rld premiere recording 䡰ed a year before Noseda֠really does deserve the winnerథnnant. True, both conductors illuminate the symphony in different ways, but the Naxos version scores very highly in terms of opulence, weight and telling insights. Noseda is just too brisk at times, whereas La Vecchia is more relaxed, bringing out the many felicities of this score伢r> MusicWeb International - Dan Morgan

᠖ECCHIA AND HIS ROMANS ARE EXCELLENTﳴrong>
The 1935 Cello Concerto is a work of breadth and poetry... Noferini plays it with style. Scarlattiana of 1926 is for piano and orchestra. You plays it well, and La Vecchia and his Romans are excellent. This is a series to be invested in.”
American Record Guide - David W Moore

HIBITED ENTHUSIASMﳴrong>
The Rome Symphony Orchestra under Francesco La Vecchia plays the music with the kind of uninhibited enthusiasm that it needs. A beautiful disc, and one that collectors should snap up without delay. The orchestral contribution is very strong, with no sense of this being a dutiful read-through. The conductor and orchestra throughout seem really into the music. Some may find the stylistic diversity on this disc rather wide for their tastes, but there is no requirement that one listen to all three works at one sitting. Each, taken on its own, is a gem. Good, natural, well-balanced sound rounds out the disc.
Fanfare - Henry Fogel

吅RBﳴrong>
The Orchestra Sinfonica di Roma under conductor Francesco La Vecchia continue to make the good impression they formed previously – the strings play with good ensemble and a well balanced tone. Italian brass players are always game to play with plenty of edge and attack and so they do here. I have not heard the other available version on CPO from the WDR Sinfonieorchester Köln under Alun Francis but I cannot imagine they have much to fear from it in purely technical terms. The Rome orchestra are superb here relishing the extremes of dynamic and range the piece demands..
MusicWeb International - Nick Barnard

URFUL PERFORMANCEﳴrong>
Francesco La Vecchia directs the Orchestra Sinfonica di Roma in a committed and colourful performance, relishing these moments of darkness, but they are equally good in the rampant spikiness of much of the Concerto… Unreserved applause for La Vecchia and his Orchestra”.
INTERNATIONAL RECORD REVIEW

鎅 PERFORMANCEﳴrong>
One of Casella’s subtlet creations, it receives a fine performance from the Rome Symphony Orchestra and Francesco La Vecchia.
Grammophone: AWARDS 2010

腠ORCHESTRA PLAY SUPERBLYﳴrong>
The Orchestra Sinfonica di Roma under La Vecchia really captures the mood and play superbly throughout but particularly in this sensitive work.
This is a disc well.
Arkiv Music - Gary Higginson

咆ORMANCE VERY GOODﳴrong>
Francesco La Vecchia's performance also is very good and quite different from Gianandrea Noseda's Chandos version. Tempos are a bit slower in the first two movements, not a bad thing in this thickly scored music, but while the engineering isn't as rich in the organ-drenched final pages, textures tend to be clearer, and La Vecchia brings out more of the music's Mahlerian grotesquerie and delight in dark, gnarly sonorities. The Orchestra Sinfonica di Roma quickly settles down to deliver an aptly heroic performance.
Classics Today - David Hurwitz

胅LLENT WORLD ҅MIEREﳴrong>
Francesco La Vecchia and Orchestra Sinfonica di Roma give an excellent world-premiere performance recording of Casella first Symphony.
Grammophone AWARDS 2011 – Robert Reilly

腠FINEST EVER MADEﳴrong>
To assert Francesco La Vecchia and the Orchetra Sinfonica di Roma 2009 digital recording of Giuseppe Martucci’s warmly romantic Symphony N°1 is the finest ever made as not to over praise it. The combination inunbeatable and this may be the performance that finally makes Martucci’s reputation. In short, anyone interested in fin de siècle European symphonies by all means try this CD”.
All Music - James Leonard

腠PERFORMANCE ARE EXCELLENTﳴrong>
Happily, the performances here are excellent. Francesco La Vecchia drives the orchestra hard in the symphony, with a big payoff in terms of emotional spontaneity and impact. If the scoring sounds thick in places, well, that's because it is, but you can't fault Casella for being too uninhibited. In the Concerto, La Vecchia has a fine piano soloist in Desirée Scuccuglia, and the keyboard is very well integrated into the instrumental fabric. This boldly engineered disc is the first of four surveying Casella's orchestral music, and we can only look forward to the remaining issues with great enthusiasm. Recommended, without reservations. [7/12/2010]
Classics Today - David Hurwitz

鎈IBITED ENTHUSIASMﳴrong>
The Cello Concerto is one of Casella's late pieces, vaguely neo-classical in outline but wholly original melodically and harmonically. Its slow movement is curiously compelling, while the finale, which the composer described as sort of a cello version of "The Flight of the Bumblebee", lives up to its billing in this virtuoso performance by cellist Andrea Noferini.
Scarlattiana, for piano and orchestra, remains one of Casella's most popular works, for obvious reasons. The music is scintillating and full of fun, the piano writing brilliant but never facile. With five movements lasting about half an hour, the piece really is a major piano concerto, and while it has been lucky on disc, it ought to be played live more often. Sun Hee You handles the solo part with complete confidence, and as with the other discs in this series, the Rome Symphony Orchestra under Francesco La Vecchia plays the music with the kind of uninhibited enthusiasm that it needs. A beautiful disc, and one that collectors should snap up without delay.
Classics Today - David Hurwitz

镓TA TENSIONE EMOTIVA E DRAMMATICAﳴrong>
졠sinfonia 蠵na composizione matura, ricca di sviluppi tematici (a cominciare dall䡧io) in cui La Vecchia e l⣨estra Sinfonica di Roma mostrano la giusta tensione emotiva e dinamica per trarne una lettura densa e pregnante di significati. Nello Struggente Notturno e nella virtuosistica Tarantella La Vecchia cesella il dettaglio timbrico per restituire al meglio le innumerevoli sfumature delle partiture좲> Musica Classica - Andrea Bedetti

胅LLENT PERFORMANCEﳴrong>
The Orchestra Sinfonica di Roma conducted by Francesco La Vecchia gives excellent performance of Martucci’s two symphonies and two piano concertos along with a clutch of stimulating orchestral miniatures. Th series offers the best demonstration yet of how the composer earned the lifelong admiration of Arturo Toscanini.
Classic Music Sentinel - Stephen Habington

SERVED APPLAUSEﳴrong>
Francesco La Vecchia directs the Orchestra Sinfonica di Roma in a committed and colourful performance, relishing these moments of darkness, but they are equally good in the rampant spikiness of much of the Concerto… Unreserved applause for La Vecchia and his Orchestra.
INTERNATIONAL RECORD REVIEW

…AUTIFUL DISCﳴrong>
Scarlattiana, for piano and orchestra, remains one of Casella’s most popular works, for obvious reasons. The music is scintillating and full of fun, the piano writing brilliant but never facile. With five movements lasting about half an hour, the piece really is a major piano concerto, and while it has been lucky on disc, it ought to be played live more often. Sun Hee You handles the solo part with complete confidence, and as with the other discs in this series, the Rome Symphony Orchestra under Francesco La Vecchia plays the music with the kind of uninhibited enthusiasm that it needs. A beautiful disc, and one that collectors should snap up without delay.
AWARD CLASSIC - Robert Reilly

XCELLENT WORLD PREMIERE PERFORMANCEﳴrong>
⡮cesco La Vecchia and Orchestra Sinfonica di Roma give an excellent world-premiere performance recording of Casella first Symphony좲> GRAMMOPHONE AWARDS 2011 – Robert Reilly

᠖ECCHIA CESELLA IL DETTAGLIOﳴrong>
La sinfonia è una composizione matura, ricca di sviluppi tematici (a cominciare dall’Adagio) in cui La Vecchia e l’Orchestra Sinfonica di Roma mostrano la giusta tensione emotiva e dinamica per trarne una lettura densa e pregnante di significati. Nello Struggente Notturno e nella virtuosistica Tarantella La Vecchia cesella il dettaglio timbrico per restituire al meglio le innumerevoli sfumature delle partiture.
MUSICA CLASSICA - Andrea Bedetti

鎅 PERFORMANCEﳴrong>
of Casella೵btlet creations, it receives a fine performance from the Rome Symphony Orchestra and Francesco La Vecchia좲> GRAMMOPHONE: AWARDS 2010

HIBITED ENTHUSIASMﳴrong>
The Cello Concerto is one of Casella's late pieces, vaguely neo-classical in outline but wholly original melodically and harmonically. Its slow movement is curiously compelling, while the finale, which the composer described as sort of a cello version of "The Flight of the Bumblebee", lives up to its billing in this virtuoso performance by cellist Andrea Noferini.
Scarlattiana, for piano and orchestra, remains one of Casella's most popular works, for obvious reasons. The music is scintillating and full of fun, the piano writing brilliant but never facile. With five movements lasting about half an hour, the piece really is a major piano concerto, and while it has been lucky on disc, it ought to be played live more often. Sun Hee You handles the solo part with complete confidence, and as with the other discs in this series, the Rome Symphony Orchestra under Francesco La Vecchia plays the music with the kind of uninhibited enthusiasm that it needs. A beautiful disc, and one that collectors should snap up without delay.
CLASSICS TODAY - David Hurwitz

腠BEST DEMONSTRATIONﳴrong>
The Orchestra Sinfonica di Roma conducted by Francesco La Vecchia gives excellent performance of Martucci’s two symphonies and two piano concertos along with a clutch of stimulating orchestral miniatures. The series offers the best demonstration yet of how the composer earned the lifelong admiration of Arturo Toscanini”.
CLASSIC MUSIC SENTINEL - Stephen Habington

SERVED APPLAUSE FOR LA VECCHIAﳴrong>
⡮cesco La Vecchia directs the Orchestra Sinfonica di Roma in a committed and colourful performance, relishing these moments of darkness, but they are equally good in the rampant spikiness of much of the Concerto宲eserved applause for La Vecchia and his Orchestra좲> INTERNATIONAL RECORD REVIEW

腠ORCHESTRA SINFONICA DI ROMA UNDER LA VECCHIA PLAY SUPERBLYﳴrong>
The Orchestra Sinfonica di Roma under La Vecchia really captures the mood and play superbly throughout but particularly in this sensitive work.
This is a disc well worth the modest outlay even if you only play A notte alta.
ARKIV MUSIC - Gary Higginson

腠FINEST EVER MADEﳴrong>
To assert Francesco La Vecchia and the Orchetra Sinfonica di Roma 2009 digital recording of Giuseppe Martucci’s warmly romantic Symphony N°1 is the finest ever made as not to over praise it. The combination inunbeatable and this may be the performance that finally makes Martucci’s reputation. In short, anyone interested in fin de siècle European symphonies by all means try this CD”.
ALL MUSIC - James Leonard Bedetti

腠BEST ACCOMPANIEMENTSﳴrong>
The situation is exactly the same, however, with all other recordings of this music, and there's no question at all that the Rome Symphony Orchestra under Francesco La Vecchia offers the best accompaniments on disc, unchallenging though they may be.
CLASSIT TODAY 䡶id hurwitz

鎅 AUTHENTISCHE UND ADAQUATE EINSPIELUNGﳴrong>
Mit dem Orchestra Sinfonica di Roma unter dem auf italienische Musik des 19. Und 20. Jahrhunderts spezialisierten Francesco La Vecchia sowie den italienischen durchweg Solisten erf䨲t das Bl䳥rkonzerte-Gesamtwerk Wolf-Ferrari hier eine authentische und adaquate Einspielung.
SOUND CLOUD - GERMANY

 
Home | Curriculum | Discografia | Galleria | Eventi | Rassegna Stampa | Contatti | copyright www.francescolavecchia.com